Per valutare la
sicurezza dei veicoli, l'Euro NCAP ha adottato il sistema a stelle; in
questo modo i
consumatori possono facilmente apprezzare le performance di sicurezza
di ogni veicolo e questo costituisce un aiuto per fare la scelta
per le loro esigenze.
|
|
Prestazioni complessive eccellenti nella protezione dagli
urti, ben equipaggiato con una tecnologia all'avanguardia per
ridurre il rischio di incidenti. |
|
Prestazioni complessivamente buone
nella protezione e prevenzione degli incidenti, ma non
raggiungono gli standard più elevati in tutte le aree chiave
di valutazione. |
|
Prestazioni di sicurezza standard
di livello medio. |
|
Protezione basilare dagli urti ma
prestazioni inferiori alla media in una o più aree chiave di
valutazione. |
|
Protezione marginale dagli urti e
tecnologia minima per evitare gli incidenti oltre i requisiti
legali. |
|
Soddisfa gli standard di
omologazione e può quindi essere venduto legalmente, ma é
privo di moderne tecnologie di sicurezza. |
La valutazione della sicurezza è determinata sulla base di una serie di
test, progettati ed eseguiti dall'EuroNCAP. Questi test rappresentano,
in modo semplificato, importanti scenari di incidenti reali, che
potrebbero provocare il ferimento o la morte degli occupanti dell'auto o
di altri utenti della strada
Il numero di stelle, oltre a riflettere quali sono state le prestazioni dell'auto nei test, è
anche influenzato dall'equipaggiamento di sicurezza del veicolo. Un
numero elevato di stelle dimostra, quindi, non solo che il risultato del
test è stato buono, ma anche che l'equipaggiamento di sicurezza di quel
modello è buono e disponibile per tutti i consumatori in Europa.
Un'auto che soddisfa solo i requisiti legali minimi non avrebbe diritto
ad alcuna stella. Ciò significa anche che un'auto con una valutazione
negativa non è necessariamente pericolosa, ma non è sicura quanto le sue
concorrenti con una valutazione migliore.
|