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Informazioni sulle valutazioni 2023 Le valutazioni del 2023 differiscono in modo significativo rispetto agli anni precedenti e le valutazioni in stelle non dovrebbero essere confrontate direttamente con quelle degli anni precedenti. Nella protezione degli occupanti adulti, la penalità per scarsa compatibilità (il modo in cui un'auto interagisce con un partner d'impatto) è stata aumentata, rendendo più difficile per i veicoli aggressivi ottenere buoni punteggi. Sono stati inoltre aggiunti ulteriori criteri per le lesioni cerebrali al test frontale disassato. Le schede di soccorso, precedentemente richieste solo in quattro lingue, ora devono essere fornite in tutte le lingue europee, e la valutazione delle tecnologie post-incidente è stata ampliata. Ancora più significativo, è ora possibile valutare la resistenza di un veicolo all’immersione, misurando la durata per la quale funzioni critiche come l’apertura elettrica dei finestrini rimangono operative. La protezione degli occupanti dei bambini include ora una valutazione del “rilevamento della presenza del bambino” (CPD), tecnologie in grado di riconoscere quando un bambino è stato lasciato solo in un’auto chiusa a chiave. La protezione degli utenti della strada vulnerabili (VRU) include ora un test di impatto su quelle parti del veicolo che potrebbero essere colpite dalla testa di un ciclista; e un nuovo dispositivo di simulazione della gamba consente una valutazione più realistica della protezione fornita al femore e alla tibia. Inoltre, vengono ora prese in considerazione le misure adottate contro il “dooring”, ovvero l’apertura della portiera di un’auto sul percorso di un ciclista. Nuovi scenari sono inclusi nella valutazione della risposta dei sistemi di frenata di emergenza autonoma (AEB) a pedoni e ciclisti. Viene inoltre introdotta la reazione dei sistemi AEB delle auto ai motociclisti. Nel Safety Assist il monitoraggio del conducente viene valutato in modo molto più dettagliato rispetto a prima e la reazione dei sistemi di informazione sui limiti di velocità a scenari complessi viene ampliata. Infine, nuove e rigorose regole vietano una valutazione di sicurezza a cinque stelle per i veicoli che non forniscono protezione a nessuna regione critica della carrozzeria o dei sottocomponenti in nessuno dei test di impatto su scala reale.
Per i dettagli delle singole prove visitare il sito web www.euroncap.com/it
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Cetris - il sito web di studio e documentazione, punto d'incontro dei Tecnici Ricostruttori d'Incidenti Stradali.