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Manichino Hybrid
III, progettato per essere utilizzato nel test
d'impatto frontale.
E' stato
progettato nei laboratori della General Motors.
Rappresenta un uomo di taglia media seduto al posto di
guida nel crash test frontale. Misura mt 1,80 di altezza
e pesa 77 Kg.
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Manichino
EuroSID, progettato per acquisire dati
nel test d'impatto d'impatto laterale.
L'EuroSID è stato sviluppato dall'European
Experimental Vehicles Committee.
Rappresenta un
uomo di taglia media seduto al posto di guida nel
crash test laterale. Misura mt 1,80 di altezza e
pesa 77 Kg. L'EuroSid è stato progettato
specificamente per misurare il rischio di lesioni
alle costole, alla colonna vertebrale ed agli
organi interni come fegato e milza.
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Manichino THOR
Questo avanzato manichino, che rappresenta un uomo di medie
dimensioni, è stato progettato negli Stati uniti per essere
utilizzato nei crash tests frontali. Il THOR ha maggiori
caratteristiche umane rispetto allHybrid III, inclusa la
colonna vertebrale ed il bacino che consentono al manichino di
assumere varie posizioni. Il THOR ha anche dei sensori che
misurano le forze che agiscono sulla faccia, così che può
essere valutato il rischio di lesioni facciali , talvolta non
possibile con gli altri manichini.
Manichino BioRID, progettato
per acquisire dati nel test d'impatto posteriore.
Il BioRid è stato progettato per misurare il rischio di
lesioni minori al collo, derivanti dal c.d. colpo di
frusta, nei test d'impatto posteriore (tamponamenti) a
bassa velocità e per studiare il moto della testa
rispetto al tronco in un tamponamento.
E' stato progettato dalla Chalmers University of
Technology in Sweden, dalla Autoliv (produttore di
sistemi di ritenuta), dalla Saab e dalla Volvo. Misura
1,77 mt di altezza e pesa 77 Kg, per rappresentare un
uomo di media taglia. La colonna vertebrale del BioRID è
composta da 24 vertebre; il collo è stato costruito
specificamente per misurare alcuni fattori di rischio
associati al c.d. colpo di frusta.
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Manichini
CRABI (Child Restraint Air Bag Interaction)
Questi manichini sono stati progettati dal First
Technology Safety Systems, per valutare il funzionamento
dei sistemi di ritenuta per bambini. Sono di tre
dimensioni: uno rappresenta un bambino di 18 mesi; uno
rappresenta un bambino di 12 mesi; uno rappresenta un
bambino di 6 mesi. Questi manichini contengono strumenti
di misura all'interno della testa, del collo, del torace
e del bacino, per misurare le forze e le accelerazioni.
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Testa
La testa è realizzata in alluminio ed è ricoperta di
gomma. All'interno sono collocati tre accelerometri,
ognuno dei quali fornisce dati sulle forze ed
accelerazioni d'impatto che agiscono sul cervello.
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Collo
Si utilizza per misurare le forze d'impatto applicate al
collo durante il movimento della testa in avanti ed
all'indietro.
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Braccia
Le braccia non sono fornite di strumenti.
Torace (impatto
frontale)
Nell'impatto frontale le costole dell'Hybrid Ill
contengono strumenti di misura che registrano la
deflessione della gabbia toracica. Le lesioni dipendono
dalla forza esercitata sul torace.
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Torace
(impatto laterale)
L' EuroSID utilizzato nei test d'impatto laterale, ha un
torace differente dagli altri. Tre costole sono
equipaggiate con strumenti che registrano la compressione
del torace e la velocità di questa compressione.
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Addome
L'EuroSID è equipaggiato con sensori che registrano le forze che
possono provocare lesioni addominali.
Bacino
L'EuroSID è equipaggiato con strumenti che registrano le forze
laterali che possono provocare fratture o distorsioni del bacino.
Gambe (parte superiore)
Nel test frontale, il carico alla parte superiore delle gambe,
fornisce dati sulla probabilità di lesioni di tutta la sezione,
inclusa la giuntura femorale che può essere soggetta a fratture
e lussazioni. Uno strumento misura le forze trasmesse attraverso
le ginocchia del manichino, in particolare se colpiscono la parte
inferiore del cruscotto.
Gambe (parte inferiore)
Gli strumenti collocati all'interno della gamba del manichino,
misurano la forze applicata a questa regione, consentendo di
valutare il rischio di lesioni.
Piedi e caviglie
Nel test d'impatto frontale la valutazione del rischio di lesioni
ai piedi, viene fatta dopo le misurazioni della deformazione e
del movimento all'indietro dell'area di alloggio dei piedi del
conducente.
Cetris - il sito web di studio e documentazione,
punto d'incontro dei Tecnici Ricostruttori d'incidenti Stradali.
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