L’ABS
(Antilock-Braking
System) è un dispositivo che impedisce il bloccaggio delle ruote mentre il
sistema frenante è attivo, in modo che sia assicurata la migliore efficacia
della frenatura e la governabilità del veicolo.
Quando si frena energicamente, come avviene nella tipica situazione di
emergenza, le ruote possono bloccarsi con facilità. Il blocco delle ruote
impedisce al conducente di controllare i movimenti dell'autoveicolo attraverso il
volante; l'autoveicolo può così incorrere in pericolosi slittamenti e rotazioni. L'ABS
adatta in modo automatico la pressione del freno per evitare che le ruote si
blocchino, così che il conducente abbia la possibilità di mantenere il
controllo del veicolo.
L'ABS è costituito da una serie di sensori e da un computer che monitorizza le
informazioni inviate dai sensori. Quando il computer "sente" che le
ruote sono vicine al punto di bloccaggio, invia un segnale per diminuire la
pressione del freno, quindi l'aumenta di nuovo fino a quando la ruota non si
avvicina ancora una volta al punto di bloccaggio. Questo meccanismo di
riduzione/aumento della pressione, interviene diverse volte nell'arco di un
secondo.
Per usare correttamente l'ABS, non bisogna quindi pompare
il pedale del freno, poiché è il dispositivo che "pompa"
automaticamente. Bisogna, invece, premere a fondo il pedale del freno, senza
allentare fino a quando il veicolo si ferma . Il conducente avvertirà una
vibrazione del pedale del freno mentre il sistema lavora e questo indica che
l'ABS sta lavorando; bisogna continuare a premere a fondo il pedale nonostante
questa vibrazione.
L'ABS può accorciare lo spazio di arresto su strada bagnata o
sdrucciolevole ed anche su strada asciutta può offrire a volte qualche
beneficio. Ma il miglior vantaggio che offre, ed è questo il suo scopo
principale, è di aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo
durante una frenata di emergenza, non necessariamente consente di fermare il
veicolo in modo più rapido. Su superfici soffici, ad esempio, come in presenza
di neve o di ghiaia, lo spazio di arresto può risultare addirittura maggiore.
Ill National Highway Traffic Safety Administration, l'Ente di sicurezza per la
circolazione degli Stati Uniti, negli anni 1998-1991 ha compiuto una serie di
tests con veicoli muniti di ABS, per verificarne l'efficacia della frenata su
piani stradali di diversi tipi. I tests hanno confermato l'alta efficacia
dell'ABS nel prevenire slittamenti, consentendo al conducente di mantenere il
controllo del veicolo attraverso il volante durante la frenata di emergenza. Si
è inoltre osservato che l'ABS riduce sostanzialmente lo spazio d'arresto su
superfici bagnate, ma lo riduce di poco su superfici asciutte e lo incrementa su
strade ricoperte di ghiaia.
In un'analisi statistica eseguita per valutare l'efficacia dell'ABS, basata sui
dati relativi ad incidenti avvenuti negli anni 1990-92 in alcuni Stati degli
Stati Uniti, sono stati comparati alcuni incidenti nei quali erano rimaste
coinvolte autovetture munite di ABS, con altri nei quali erano rimaste coinvolte
autovetture della stessa marca non munite di ABS.
I principali risultati di questa analisi statistica sono i seguenti:
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l'ABS
ha significativamente ridotto il numero di incidenti su strade bagnate. E'
stato stimato che l'ABS ha ridotto del 14% il numero degli incidenti totali e del
29% il numero di incidenti mortali. Questi risultati sono in linea con le
eccellenti performance dell'ABS nel ridurre lo spazio di arresto su
superfici bagnate.
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Alcuni tipi di
collisioni, come il tamponamento, sono stati ridotti del 40% o più . Questo
beneficio è stato compromesso dall'incremento della probabilità, per le
autovetture munite di ABS, di essere tamponate.
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L'ABS ha avuto
limitati effetti negli incidenti avvenuti su superfici asciutte. I diversi e
contrastanti risultati circa l'efficacia dell'ABS su superfici asciutte e
superfici bagnate, sono in linea con i risultati dei tests, nei quali è
stato osservato che l'ABS ha diminuito notevolmente lo spazio di arresto su
superfici bagnate, molto meno su superfici asciutte.
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E' stata
statisticamente calcolata una riduzione del 27% del rischio di incidenti
mortali fra autovetture munite di ABS e pedoni o ciclisti.
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Gli scontri
laterali e frontali con oggetti fissi e le fuoriuscite di strada nei quali
sono rimaste coinvolte autovetture munite di ABS, sono aumentati
significativamente. L'incremento stimato è stato del 19% per gli incidenti
con esito non mortale e del 28% per gli incidenti con esito mortale. La
ragione di questi effetti negativi è sconosciuta. Una possibile causa
potrebbe essere un uso improprio del volante. Siccome anche durante una
frenata energica l'ABS consente di controllare il veicolo attraverso il
volante, una sterzata secca può indirizzare il veicolo fuori strada. Si
ritiene che questi effetti negativi potranno diminuire, in ragione
dell'esperienza che i conducenti acquisteranno nel familiarizzare con l'ABS.
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