Funzioni Cetris Tool Kit Versione
Professional |
ANALISI DINAMICA
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Quantità di Moto 360° - Procedura corredata da Report
Nell'analisi di uno scontro fra due veicoli,
questa procedura, analizzando l'urto in forma bidimensionale, consente di
risalire alla velocità di arrivo all'urto di entrambi i veicoli coinvolti.
Inoltre, “avvisa” quando le traiettorie di uscita dall’urto non sono
compatibili con quelle di approccio e perciò consente di evitare di
incorrere in uno degli errori più comuni, ovvero di calcolare in modo
errato gli angoli di divergenza delle traiettorie di uscita rispetto
all’asse X del sistema di riferimento.
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Quantità di Moto nota una velocità - Procedura corredata da Report
Quantità di Moto coassiale - Procedura corredata da Report
Bilancio Energia - Quantità di Moto -
Procedura combinata -
corredata da Report
Basata sui due principi di conservazione. Coloro che sono abituati a
basare le loro analisi sul principio di conservazione dell'Energia, pur
continuando ad usare il consueto metodo di analisi per quanto riguarda i
valori post urto, utilizzando questa procedura basata su entrambi i
principi di conservazione, eviteranno il difficile calcolo o comunque la
difficile stima dell'energia dissipata nell'urto. Questa procedura
consente, infatti, di risalire alla velocità di arrivo all'urto del
veicolo del quale si ricerca la velocità, evitando di calcolare l'energia
impiegata per compiere i Lavori di deformazione permanente delle strutture
dei due veicoli, giacché una volta calcolati i valori post urto, utilizza
il principio di conservazione della Quantità di Moto.
Bilancio Energia -
Procedura corredata da Report
Nell’analisi di uno scontro fra due veicoli,
questa procedura, basata sul principio di conservazione dell'energia,
consente di risalire alla velocità di arrivo all'urto del veicolo del
quale si ricerca la velocità, tenendo conto anche dell'energia impiegata
per compiere i Lavori di deformazione permanente delle strutture dei due
veicoli.
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STIMA DELL'ENERGIA
DISSIPATA NELL'URTO IN BASE ALL'EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
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Scontro veicolo / veicolo
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Urto contro ostacolo fermo
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Urto contro ostacolo fisso
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STIMA DELL'ENERGIA DISSIPATA NELL'URTO IN BASE ALLA
MISURA DELLE DEFORMAZIONI
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Procedura Quattro misure
- Procedura corredata da
Report
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Procedura Sei misure - Procedura corredata da Report
Le indicate due procedure consentono di stimare l'energia impiegata per
produrre le deformazioni permanenti prodottesi a seguito di uno scontro, in
base alla misura della loro ampiezza e profondità. Sono procedure basate su
un algoritmo sviluppato dai tecnici del NHTSA (National Highway Traffic
Safety Administration), l'Agenzia per la Sicurezza della Circolazione
Stradale del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. |
CALCOLO DELLA VELOCITA' DA ENERGIA DISSIPATA
NELL'URTO
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RIBALTAMENTO - FORZA IMPULSIVA |
ANALISI CINEMATICA -
VELOCITA’
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Conversione m/s - Km/h e viceversa
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Calcolo della velocità in base allo spazio di frenata
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Calcolo della velocità in base a più spazi di frenata
non omogenea
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Calcolo della velocità in base allo spazio di arresto *
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Somma velocità
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Velocità media
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Velocità prudenziale (da non superare per fermarsi entro un determinato
spazio -
consente anche di calcolare la velocità che
non si sarebbe dovuto superare per evitare un determinato evento, come ad
esempio una collisione od un investimento ecc.) *
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Velocità da non superare in curva
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Velocità in relazione a lancio di corpi -
investimento di pedone - fuoriuscita sede stradale (due moduli di calcolo)
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Velocità in relazione al ribaltamento
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Dalla velocità all'urto alla velocità di
marcia ante urto (due moduli di calcolo) *
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Calcolo incremento di velocità
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Calcolo riduzione di velocità
(questi ultimi due moduli consentono di
trovare i valori di Velocità, Tempo, Accelerazione e Spazio in base a
determinati valori noti)
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ARRESTO E FRENATURA
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Spazio e tempo occorrenti per l'arresto
(questa procedura consente di calcolare lo spazio ed il tempo occorrenti
per arrestare un veicolo in seguito alla percezione di un pericolo,
dall'istante e dal punto in cui il conducente percepisce la necessità di
frenare)
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Dallo spazio di frenata allo spazio di arresto *
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Calcolo distanza percezione pericolo nota
la velocità all’urto
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Calcolo distanza percezione pericolo nota la velocità di marcia
*
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Spazio e Tempo occorrenti per frenare fino all'arresto
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Velocità e Decelerazione noti Spazio e Tempo occorsi per fermare
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Velocità e Tempo noti Decelerazione e Spazio occorsi per fermare
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Decelerazione e Spazio noti la Velocità ed il Tempo occorso per fermare
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Velocità e Spazio noti Decelerazione e Tempo occorsi per fermare
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Decelerazione e Tempo noti la Velocità e lo Spazio occorso per fermare
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Frenatura su strada in pendenza *
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ACCELERAZIONE / DECELERAZIONE
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Calcolo decelerazione noti Velocità e Tempo
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Calcolo Tempo noti Velocità e decelerazione
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Da decelerazione a fattore frenante
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Da fattore frenante a decelerazione
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Fattore frenante medio - media pesata (consente, fra l'altro, di
calcolare il fattore frenante medio in relazione a spazi di frenata
contigui ma eseguiti su superfici non omogenee)
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Accelerazione: sei moduli che consentono di calcolare Velocità,
Tempo, Accelerazione e Spazio, in funzione dei valori noti
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Decelerazione: sei moduli che consentono di calcolare Velocità,
Velocità intermedia, Tempo, Accelerazione e Spazio, in funzione dei valori
noti
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Accelerazione cammini in accelerazione: (calcolo degli spazi percorsi
in accelerazione secondo per secondo) *
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Decelerazione cammini in decelerazione: (calcolo degli spazi percorsi
in decelerazione secondo per secondo)
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Accelerazione su strada in pendenza *
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ANALISI URTI A BASSA
VELOCITA'
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CURVA
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Calcolo del raggio
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Forza aderente
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Forza centrifuga
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Velocità massima di percorrenza
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Velocità massima per non ribaltare
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Fascia d'ingombro veicoli
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VARIE
Possibilità di archiviare/registrare le
procedure complesse (basate sui principi di conservazione)
REPORT:
procedura gestita automaticamente dal programma, che
consente di visualizzare e stampare in formato di schema i dati di
impostazione ed i risultati dei calcoli della procedura utilizzata.
Costituisce un'appendice riepilogativa della procedura di analisi
dinamica, che può essere direttamente allegata alla relazione di perizia.
vedi esempio |
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DATI TECNICI
AUTOVETTURE
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DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO
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Relazioni di perizia e di consulenza
tecnica di esempio
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Documenti tecnici:
ABS - Airbag – Cinture di sicurezza – Crash Test
– Durata urto a Bassa velocità –Coefficiente di restituzione
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Codice della strada e regolamento di esecuzione
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Codice delle Assicurazioni (stralcio) *
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Formulario procedure analitiche *
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Tabelle varie: spazi di frenata, coefficienti d'attrito,
accelerazioni e decelerazioni medie tipiche, velocità medie tipiche, tempi
di reazione ecc.
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GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO STUDIO -
UTILITA' DI SUPPORTO
Gestione clienti: archivio clienti con
collegata procedura di fatturazione diretta; schede di verifica/statistica
fatture e incarichi; stampa liste selezionate
Calcolo del codice fiscale
Archivio CAP e codici comuni |
Tutte le procedure sono supportate da
spiegazione. Le procedure più complesse sono supportate da un documento
nel quale sono dettagliatamente spiegati sia il principio su cui sono
basate, sia il metodo di applicazione alla tecnica infortunistica
stradale. Tutte le procedure sono corredate delle relative formule. Le
procedure con l'asterisco sono fornite come implementazione in occasione del primo
aggiornamento e di quelli successivi, insieme ad ulteriori relazioni di esempio, al formulario
delle procedure analitiche, ad uno stralcio del codice delle
Assicurazioni private e ad ulteriori documenti utili, che nel tempo
vengono inseriti.
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