Il coefficiente di restituzione negli incidenti a bassa velocità

 

In materia di infortunistica stradale, il coefficiente di restituzione è il parametro che misura l'elasticità dell'urto e dipende dalla rigidità delle strutture dei veicoli entrati in collisione. L' elemento indicativo del coefficiente di restituzione, sono le deformazioni permanenti: tanto maggiori sono di intensità, quanto minore sarà il coefficiente di restituzione, tanto è vero che negli incidenti ad alta velocità, che generalmente provocano intense deformazioni permanenti, il valore del coefficiente di restituzione è molto basso e prossimo allo zero.

Matematicamente il coefficiente di restituzione è definito dal rapporto fra la velocità di separazione dei veicoli entrati in collisione e la loro differenza di velocità all'urto.

L'entità del coefficiente di restituzione varia a seconda del modo in cui i veicoli si scontrano, dipende cioè dalle parti che entrano in contatto. E se quando si tratta di incidenti ad alta velocità questa variazione può non essere significativa, tendendo il coefficiente di restituzione a valori prossimi allo zero quali che siano le parti dei veicoli entrate in contatto, negli incidenti a bassa velocità il valore del coefficiente di restituzione può variare sensibilmente. 
Risulteranno bassi valori quando l'urto coinvolge parti soffici, come i pannelli della fiancata ad esempio, o quelli posti sopra o sotto i paraurti; i valori saranno significativamente più alti, quando ad entrare in contatto sono le strutture più rigide oppure quando l'urto si concretizza fra paraurti e paraurti. 

Nelle prove d'urto a bassa velocità, è stato osservato che il coefficiente di restituzione varia fra 0,1 e 0,8; per impatti in cui la variazione di velocità è compresa fra 15 e 20 Km/h è appropriato applicare un coefficiente di restituzione compreso fra 0,2 e 0,5.

Il grafico che segue mostra la relazione fra DV e coefficiente di restituzione negli impatti a bassa velocità.

Restituzione e DV

Di seguito alcuni valori tipici del coefficiente di restituzione negli urti a bassa velocità

DV Km/h

Paraurti rigido

Carrozzeria

10 ¸ 12

0,8

0,7

12 ¸  14

0,7

0,6

14 ¸  16

0,6

0,5

16 ¸  18

0,5

0,4

18 ¸  20

0,4

0,3