Colpo di frusta - Biomeccanica di base
 
Ecco cosa accade durante un tamponamento all'occupante il veicolo tamponato.
Fase ante incidente
L'occupante è seduto con la testa eretta.
   
Urto: prima fase
L'autovettura viene colpita nella parte posteriore; il sedile, unito alla struttura del veicolo, viene spinto in avanti. Per inerzia la testa dell'occupante tende a mantenere la posizione iniziale, quindi muove all'indietro rispetto al veicolo ed al resto del suo corpo. La testa entra in contatto con il poggiatesta..
   
Seconda fase
Dopo il contatto la testa rimbalza in avanti con una velocità superiore al resto del corpo. In questa fase si verifica la flessione e se la collisione è abbastanza severa, la testa può arrivare a colpire il volante.
 

 

Per un lungo periodo medici ed ingegneri biomeccanici hanno ritenuto che il colpo di frusta, nei tamponamenti, fosse provocato dall'estensione del rachide cervicale oltre la normale portata (iperestensione). I primi dubbi sono sorti quando gli esperti hanno accertato la presenza di lesioni negli occupanti dei veicoli tamponati, anche in conseguenza di tamponamenti a bassa velocità. Ciò ha creato confusione, perché nei tamponamenti a bassa velocità che erano stati esaminati, il collo non aveva subìto iperestensione.
Era evidente che il meccanismo del colpo di frusta preso a modello era inadeguato. Se non c'era iperestensione come potevano essere presenti le lesioni al rachide cervicale?