Assenza di danni al veicolo significa assenza di lesioni agli occupanti ?

 


 

 

 

 

Da "Does no vehicle damage mean no injury ?" un articolo tratto da "Injury Central: Whiplash"

Un'idea tanto comune quanto sbagliata è che la quantità di danni riportati da un veicolo in conseguenza di una collisione, offre una diretta correlazione con il grado di lesioni che possono essere riportate dagli occupanti. Cercheremo di spiegare perché questo concetto è falso e di dimostrare come a volte danni minori al veicolo possono essere correlati e persino essere un fattore di maggiore contributo alle lesioni degli occupanti.

La chiave per comprendere questo concetto, è ricordare che in caso di collisione un'autovettura risente di un'accelerazione che è inversamente proporzionale alla lunghezza dello spazio percorso dal punto in cui si concretizza l'urto fino al punto in cui si ferma (od alla lunghezza della profondità della deformazione). Matematicamente questo concetto è espresso dalla seguente relazione: dove:
  a = accelerazione, v = velocità d'impatto, s = spazio percorso dopo l 'urto.

Esaminiamo due differenti situazioni:

  1. un'auto si scontra contro un muro a 16 Km/h (4.44 m/s), si produce in conseguenza una deformazione nella parte frontale profonda 12,70 cm (0,127 metri). 

  2. un'altra auto si scontra contro lo stesso muro alla stessa velocità di 16 Km/h, ma a causa della struttura differente, si produce nella parte frontale una deformazione profonda soltanto 5 cm (0,05 metri).

Nel primo esempio l'accelerazione "a" è di 77,8 m/sec2 (4.44 x 4.44/2 x 0,127), o 8 G.

Nel secondo esempio l'accelerazione "a" è di 197,5 m/sec2 (4.44 x 4.44/2 x 0,05), o 20 G.

Così, una collisione alla stessa velocità, ma con differente profondità di deformazione (2,5 volte minore), risulterà in un'accelerazione 2,5 volte maggiore.

Il grafico che segue mostra la relazione fra la profondità della deformazione, l'accelerazione (G) e le possibili lesioni; come si può osservare, i veicoli che non si deformano in conseguenza della collisione, possono risentire di un'accelerazione molto alta alle basse velocità.

CORRISPONDENZA FRA ACCELERAZIONE "G" E POSSIBILI LESIONI

 

Brain

Seat Belt/Thorax

Whiplash

FEET OF CRUSH (1 feet = 30,48 cm)

Nelle collisioni simulate, si è osservato che l'accelerazione di picco acquisita dal veicolo è circa doppia rispetto all'accelerazione media, e che l'accelerazione di picco risentita dagli occupanti è circa doppia rispetto all'accelerazione di picco risentita dal veicolo. Così, un occupante di un veicolo coinvolto in una collisione a bassa velocità senza danni al veicolo stesso, può essere soggetto ad un significativo alto rischio di lesioni rispetto ad un occupante di un veicolo rimasto danneggiato.

Robbins MC. Lack of relationship between vehicle damage and occupant injury. SAE 970494.