SISTEMA TUTOR
COME FUNZIONA
Sul portale d'ingresso è installato un sensore che rileva la
categoria del veicolo (autovettura, motociclo, autocarro, autobus, ecc.) e attiva le telecamere che scattano la fotografia
del veicolo registrando data e ora di passaggio.
Il sensore installato sul portale di uscita esegue le stesse operazioni di quello
d'ingresso,
fotografa nuovamente il veicolo e registra data e ora di passaggio.
Un sistema centrale abbina i dati registrati dalle
telecamere dei due portali, calcola i tempi di percorrenza di ciascun
veicolo e contestualmente la relativa velocità media a cui è stato percorso il
tratto in questione. I dati dei veicoli la cui velocità media non supera quella
consentita nella tratta in esame, vengono immediatamente eliminati.
Se, invece, la velocità media é superiore a quella
consentita, il sistema interroga in automatico gli archivi
della Motorizzazione e gli archivi degli autonoleggi per risalire
rispettivamente all'intestatario e al conducente del veicolo. Le violazioni sono
poi accertate dalla Polizia Stradale e il sistema provvede alla compilazione e
alla stampa del verbale, inoltrando in via informatica i dati per la procedura
di notifica al trasgressore.
E' UTILE SAPERE CHE
Il Tutor funziona anche di notte, in caso di pioggia e in presenza di nebbia con
visibilità̀ ridotta.
In caso di pioggia il limite massimo di velocità consentito diminuisce a 110
km/h; anche il limite del Tutor viene abbassato su decisione e da parte della Polizia Stradale.
Il Tutor riesce a distinguere la tipologia del veicolo (autovetture, motocicli,
autocarri, autotreni, autobus). Il Tutor è anche in grado di
rilevare la presenza di rimorchi connessi al veicolo e, conseguentemente,
associare il limite di velocità̀ corrispondente.
Il funzionamento del Tutor è indipendente dalla traiettoria seguita dal veicolo
nel momento del transito sotto i portali. Il Tutor è in grado di rilevare
correttamente anche i veicoli che transitano in diagonale o a cavallo delle
corsie o che viaggiano in corsia
di emergenza.
La presenza del Tutor è sempre segnalata da appositi cartelli verdi installati
in avvicinamento e sotto i portali. Il suo funzionamento è invece indipendente
dalla pubblicazione del relativo messaggio sui pannelli luminosi.
Le sanzioni sono emesse e incassate direttamente dallo Stato e non vanno quindi,
in nessuna misura, a beneficio di Autostrade per l'Italia.
La presenza del Telepass in auto non incide sul funzionamento del sistema di
controllo. Il Tutor, infatti, rileva il veicolo e procede alla notifica del
verbale a tutti coloro che superano i limiti di velocità̀ consentiti, anche se
non se non possiedono un Telepass. L'eventuale segnale acustico emesso dal
Telepass al passaggio sotto i portali dove è installato il Tutor è dovuto alla
presenza sullo stesso portale del sistema per il rilevamento dei tempi di
percorrenza basati sui transiti Telepass e indica che le batterie
dell'apparecchio sono vicine all'esaurimento.
|