Confronto fra la Direttiva
Europea 96/79 e lo standard U.S.A.FMVSS
No. 208.
Standard USA FMVSS No. 208: prove d'impatto frontale pieno di
autovetture con a bordo manichini adulti frontali ritenuti e non
ritenuti da conture di sicurezza, contro barriera rigida alla
velocità di 48 Km/h.
Direttiva Europea 96/79: prove dìimpatto
frontale disassato (40% della larghezza del frontale) di
autovetture con a bordo manichini adulti ritenuti da cinture di
sicurezza, contro barriera deformabile alla velocità di 56 km/h.
Sono impiegati gli stessi
manichini
Hybrid III. In alcuni casi i criteri di prestazione per le
lesioni sono uguali. La direttiva Europea include anche criteri
per il collo, la tibia, le ginocchia ed il criterio viscoso.
FMVSS No. 208 e Direttiva Europea 96/79.
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FMVSS No.
208 |
Direttiva
Europea 96/79 |
Velocità
d'impatto (a) |
48 km/h o 30
mph |
56 km/h o 35
mph |
Barriera |
fissa e
rigida |
fissa e
deformabile |
Tipo d'urto |
frontale
pieno |
frontale
disassato (40% larghezza frontale) |
Manichini (b) |
50th
percentile Hybrid III maschi, ritenuti e non ritenuti da
cinture di sicurezza |
50th
percentile Hybrid III maschi, ritenuti da cinture di
sicurezza |
Criteri
lesioni
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(c)
testa, decelerazione torace, deflessione torace, femore
ed arti inferiori |
(d)
testa, collo, decelerazione torace, deflessione torace,
femore ed arti inferiori, criterio viscoso (V*C), collo,
ginocchia, tibia, piedi . |
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il test secondo i crtieri dello
standard FMVSS No. 208 è eseguito dal NHTSA a 56
km/h; il test secondo i criteri della Direttiva
Europea è eseguito dall'EuroNCAP a 64 Km/h.
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(b) il manichino Hybrid III
rappresenta un uomo adulto di medie dimensioni.
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(c) il criterio di
prestazione per la testa (HIC) non deve superare
1.000 - decelerazione torace max 60 g -
deflessione torace max 76 mm - carico al femore
max 10.000 Newtons.
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(d) il criterio di
prestazione della testa (HPC) non deve superare 1
000 e l'accelerazione risultante della testa non
deve superare 80 g per più di 3 millisecondi; momento
di flessoestensione del collo (NIC) max 190 Nm -
momento flettente del collo intorno all'asse y
max 57 Nm in estensione -. schiacciamento torace (TCC) max 50 mm - criterio di viscosità (V*C)
del torace max 1,0 m/s - forza sul femore (FFC)
max - forza di compressione sulla tibia (TCFC)
max 8 kN - indice della tibia (TI), misurato al
vertice e alla base di ciascuna tibia, non deve
superare 1,3 in nessuna posizione - scorrimento
rotula non deve superare 15 mm.
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