DIRETTIVA EUROPEA 96/79 E STANDARD U.S.A. FMVSS No. 208

 


Confronto fra la Direttiva Europea 96/79 e lo standard U.S.A.FMVSS No. 208.
Standard USA FMVSS No. 208: prove d'impatto frontale pieno di autovetture con a bordo manichini adulti frontali ritenuti e non ritenuti da conture di sicurezza, contro barriera rigida alla velocità di 48 Km/h.

Direttiva Europea 96/79: prove dìimpatto frontale disassato (40% della larghezza del frontale) di autovetture con a bordo manichini adulti ritenuti da cinture di sicurezza, contro barriera deformabile alla velocità di 56 km/h.

Sono impiegati gli stessi manichini Hybrid III. In alcuni casi i criteri di prestazione per le lesioni sono uguali. La direttiva Europea include anche criteri per il collo, la tibia, le ginocchia ed il criterio viscoso.

FMVSS No. 208 e Direttiva Europea 96/79.

  FMVSS No. 208 Direttiva Europea 96/79
Velocità d'impatto (a) 48 km/h o 30 mph 56 km/h o 35 mph
Barriera fissa e rigida fissa e deformabile
Tipo d'urto frontale pieno frontale disassato (40% larghezza frontale)
Manichini (b) 50th percentile Hybrid III maschi, ritenuti e non ritenuti da cinture di sicurezza 50th percentile Hybrid III maschi, ritenuti da cinture di sicurezza
Criteri lesioni
(c)
testa, decelerazione torace, deflessione torace, femore ed arti inferiori
(d)
testa, collo, decelerazione torace, deflessione torace, femore ed arti inferiori, criterio viscoso (V*C), collo, ginocchia, tibia, piedi .
  1. il test secondo i crtieri dello standard FMVSS No. 208 è eseguito dal NHTSA a 56 km/h; il test secondo i criteri della Direttiva Europea è eseguito dall'EuroNCAP a 64 Km/h.

  2. (b) il manichino Hybrid III rappresenta un uomo adulto di medie dimensioni.

  3. (c) il criterio di prestazione per la testa (HIC) non deve superare 1.000 - decelerazione torace max 60 g - deflessione torace max 76 mm - carico al femore max 10.000 Newtons.

  4. (d) il criterio di prestazione della testa (HPC) non deve superare 1 000 e l'accelerazione risultante della testa non deve superare 80 g per più di 3 millisecondi; momento di flessoestensione del collo (NIC) max 190 Nm - momento flettente del collo intorno all'asse y max 57 Nm in estensione -. schiacciamento torace (TCC) max 50 mm - criterio di viscosità (V*C) del torace max 1,0 m/s - forza sul femore (FFC) max - forza di compressione sulla tibia (TCFC) max 8 kN - indice della tibia (TI), misurato al vertice e alla base di ciascuna tibia, non deve superare 1,3 in nessuna posizione - scorrimento rotula non deve superare 15 mm.